Il periodo migliore per il vostro viaggio in India potrebbe essere quello invernale, ovvero da Ottobre ad Aprile con giornate piacevolmente calde e assolate e temperature medie intorno ai 25°.Le notti fresche permettono inoltre ottimi sonni ristoratori.
I mesi di Maggio e Giugno sono i più caldi, con temperature che raggiungono anche i 40°, ma grazie alle auto e alberghi con aria condizionata non avrete mai problemi né di notte né durante i trasferimenti. Basterà pianificare i viaggi in auto nelle ore più calde della giornata per superare il problema. A Luglio, Agosto e Settembre l'arrivo dei monsoni permette un abbassamento delle temperature pur non infastidendo il viaggiatore grazie alla durata limitata degli scrosci d'acqua.
Un'altro fattore che potreste prendere in considerazione per pianificare il miglior periodo per il vostro viaggio in Rajasthan è la ricerca di farlo coincidere con qualche festività, un'esperienza che arricchirà ulteriormente il vostro viaggio. In inverno si tengono il Desert Festival di Jaisalmer e la fiera dei cammelli di Pushkar, a Ottobre/Novembre c'é il Diwali,festa di luci e spettacoli.
A fine Febbraio l'Holi una festa decisamente allegra, poco dopo c'é il Gangaur seguita dal Mewar festival e poi ancora l'Elephant Festival di Jaipur.
Fiere e feste in India