Jodhpur
La città azzurra: cosa vedere e visitare
Jodhpur sorge ai bordi del deserto ed è una città che conserva intatti la sua tradizione e il suo fascino antichi. Un'isola di arenaria rossa scolpita immersa in uno scintillante mare di sabbia. Situata su un promontorio roccioso e circondata da un grande muro, Jodhpur era la roccaforte dei Maharaja della dinastia Rathore, risalente al 5 secolo e oltre, quando i confini tra mito e storia erano indistinguibili.
Porta verso il grande deserto di Thar, Jodhpur oggi è una città moderna e vivace, al passo con le comodità di questo secolo ma che è riuscita a mantenere il suo fascino feudale, costituedo per i visitatori una metà indimenticabile.
Shopping
A Jodhpur troverete negozi rinomati per bellissimi regali e per i sari tie & dye (tecnica particolare di tintura). È anche possibile trovare ottimi articoli in cuoio, scarpe ricamate e altri utensili, insieme ad altri prodotti artigianali e tessili. Palpitante di attività, il colorato bazaar vicino alla torre dell'orologio, ha stradine strette costellate di negozietti che espongono bellissimi tessuti del Rajasthan, articoli artiginali, figurine in argilla di cammelli e elefanti, articoli in marmo intarsiato e preziosi gioielli in argento.
Luoghi importanti
Forte Mehrangarh : Sovvrastando la città sottostante e coronando una scogliera perpendicolare, il forte fu fondato da Rao Jodha nel 1459 d.C., quando spostò la capitale da Mandore.
Jaswant Thada : Costruito in memoria del Maharaja Jaswant Singh II, nel 1899, l'imponente monumento in marmo bianco indica il luogo del crematorio reale. I quattro cenotaffi ritraggono i successivi sovrani in memoria dei loro atti di coraggio e della loro generosità.
Umaid Bhawan Palace : Costruito dal Maharaja Umaid Singh, da cui ha preso il nome, questo splendido palazzo è noto anche come Chittar Palace.
Museo : Situato al centro del giardino pubblico di Umaid, questo museo ospita una ricca collezione di oggetti : armi, tessuti, artigianato locale, miniature, ritratti di sovrani, manoscritti e immgini di divinità jainisti.
Maha Mandir Temple : Letteralmente, "Grande tempio", è un luogo dove il sacro regna nella più pura quiete. Situato sulla strada per Mandore, il tempio è una meraviglia architettonica, sostenuto da 84 colonne e ornato da bellissime decorazioni e figure che rappresentano le diverse posizioni dello yoga.
|