Nota anche col nome di "Porta del Sud", Chennai è la quarta più grande città dell'India, nonché la capitale dello stato del Tamil Nadu. Con una popolazione di circa 6 milioni di persone, Chennai è una città in forte espansione, che sta crescendo e mutando rapidamente; una città vibrante, che ha saputo mantenere un giusto equilibrio fra modernità e tradizione, una metropoli che possiede tuttavia il fascino particolare delle cose antiche.
La città di Chennai
Chennai, in precedenza chiamata Madras, puo venir considerata una città nuova con i suoi 350 anni. I villaggi di un tempo, Mylapore, Triplicane, Ezhambur (Egmore), ecc., ora facenti tutti parte di Chennai, vantano un passato assai più antico di Chennai. In questa città si coltivano la musica e le altre forme d'arte per cui l'India del sud è famosa. Per quanto la città sia stata per molto tempo un importante centro di produzione tessile, solo di recente si è avuto un notevole sviluppo industriale.
Posizione
Chennai è contornata dal Golfo del Bengala a est, mentre lo stato dell'Andhra Pradesh si trova a nord-ovest. A sud vi è Kanchipuram e ad ovest gli stati del Kerala e del Karnataka.
Cosa vedere?
Forte di St. George : edificato nel 1640 d.C., costituì un tempo la prima difesa della East India Company. Oggi ospita gli uffici governativi: il Secretariat e l'Assemblea Legislativa. Il pennone della bandiera, alto 46 m. , che adorna il fronte della struttura era in origine l'albero appartenente a un relitto recuperato del 17 secolo.
Tempio di Kapaleeswarar : Un altro storico monumento della città è Another ancient landmark in the city, is the Madras Harbor, one of the finest in India, and entirely artificial, which has been around for almost a century.
Museo e Galleria d'Arte dello Stato : Situato in Pantheon Road, vicino alla stazione Egmore, possiede un interessante sezione archeologica e una galleria dei bronzi. La sezione archeologica racchiude un'eccellente collezione di pezzi risalenti alle più importanti epoche storiche del sud dell'India, inclusi i periodi Chola, Vijayanagar, Hoysala Chalukya.
National Deer Park : È l'unico luogo nel mondo in cui è ancora possibile trovare un gran numero di esemplari di antilope indiana (camoscio nero) in via di estinzione. In Deer Park, insieme al Madras Snake Park, sostenuto dal WWF, si trovano all'interno del Raj Bhawan a Guindy.
Marina e Acquario : La striscia di sabbia nota come La Marina si estende per 13 km. A sud dell'acquario si trova la Ice House - un tempo utilizzata per conservare grandi blocchi di ghiaccio portati per nave dal Nord America. In seguito divenne il luogo in cui Vivekananda predicò la sua filosofia ascetica.