Feste e festival in India
Festival di Holi
6-7 Marzo 2023 : è una festa hindi che celebra la primavera e la vittoria del bene sul male. La gente si lancia polveri colorate l’una con l’altra e si diverte a suonare musica e a ballare.
Desert Festival di Pushkar (o fiera dei cammelli)
20/27 Novembre 2023 : Il Desert Festival di Pushkar è un festival annuale che si tiene nella città di Pushkar, nello stato indiano del Rajasthan. Il festival dura tre giorni e celebra la cultura e la tradizione del deserto del Rajasthan.
Diwali
12 Novembre 2023 : è una festa hindi che celebra la vittoria del bene sul male e la luce sull’oscurità. Durante questa festa, le famiglie si riuniscono, si accendono candele e si fanno regali.
Holi festival
Holi è una festa hindi che celebra la primavera e la vittoria del bene sul male. La festa è anche conosciuta come il Festival del Colore perché durante il suo svolgimento la gente si lancia polveri colorate l’una con l’altra e si diverte a suonare musica e a ballare.
Holi viene celebrato in tutta l’India, ma è particolarmente sentito nel nord del paese. La festa dura due giorni e inizia con il falò della notte di Holika, che simboleggia la vittoria del bene sul male. Il giorno successivo, la gente esce di casa e inizia a lanciarsi polveri colorate l’una con l’altra, indipendentemente dalla religione, dalla casta o dallo stato sociale.
Holi è una festa molto allegra e divertente, e rappresenta l’unità e l’armonia tra le persone. La festa viene celebrata in marzo.
Desert festival Pushkar (fiera dei cammelli)
Il Desert Festival di Pushkar è un festival annuale che si tiene nella città di Pushkar, nello stato indiano del Rajasthan. Il festival dura tre giorni e celebra la cultura e la tradizione del deserto del Rajasthan.
Durante il festival, ci sono spettacoli di musica e di danza, esibizioni di artisti di strada, mercati artigianali e gare di eleganza per i cammelli. Ci sono anche competizioni di turban binding (legatura del turbante) e di cucina.
Il Desert Festival di Pushkar attira molti turisti sia indiani che internazionali, e offre l’opportunità di immergersi nella cultura del Rajasthan e di assistere a spettacoli emozionanti. Il festival si tiene di solito a febbraio o marzo.
Diwali
Diwali è una delle festività più importanti dell’India, celebrata da milioni di persone in tutto il paese. La festa, anche conosciuta come Festival delle Luci, celebra la vittoria del bene sul male e la luce sull’oscurità.
Durante Diwali, le famiglie si riuniscono, si accendono candele e lampade a olio, e si fanno regali. La casa viene decorata con luci colorate e l’interno viene pulito e riordinato in vista della festa. Inoltre, si preparano cibi speciali e si fanno offerte agli dei.
Diwali è anche una festa molto sentita dai commercianti, che spesso aprono nuovi libri mastri (diwali è considerato un nuovo inizio) e fanno offerte agli dei per chiedere prosperità.
Diwali viene celebrata in novembre o dicembre, a seconda del calendario lunare. La festa dura cinque giorni e ogni giorno ha un significato specifico.