Il Bharatpur Bird Sanctuary è denominato ufficialmente Keoladeo Ghana National Park. La riserva è stata creata nel 1890 dal Maharaja di Bharatpur come zona di caccia.
Oggi Bharatpur è una delle riserve di volatili più importanti dell'India, con un elevato numero di specie di uccelli che vivono nelle sue paludi. La zona acquitrinosa di Bharatpur consiste di canneti, con macchie di cespugli ed alberi intervallate da specchi d'acqua e paludi. Molti uccelli migratori fanno sosta in questa parco giungendo da posti molto lontani quali Russia e Asia centrale. Fino a pochi anni fa un gruppo di gru siberiane faceva tappa nella riserva in inverno. L'ornitologo Dr. Salim Ali è stato il responsabile della riserva che ha ottenuto lo status di Parco Nazionale. Nel 1985 il parco è divenuto un sito di interesse mondiale.
Alcuni dei volatili che potete vedere nel parco sono le gru sarus, i martin-pescatori, le argale, le cicogne, i cormorani, gli ibis neri, pavoncelle, gru dal becco a spatola, varie specie di papere e anatre, avvoltoi, aquile, civette, piccioni, corvi, uccelli tessitori, pappagalli e molto altro.
Il ciclo-risciò con la guida è un modo molto comodo di visitare il parco. In alternativa potete noleggiare le bici all'ingresso. A Bharatpur città ci sono molti hotel ed alberghi dove potrete alloggiare comodamente. Vedere dunque gli uccelli del parco nazionale sarà una esperienza magnifica che potete fare con i tour offerti da Popular India Vacations e Rajasthan India Travel.