Il Kanha National Park in Madhya Pradesh è nato nel 1955 e costituisce il cuore della Riserva Naturale della Tigre di Kanha, istituita nel 1974, parte del Progetto Tigre. Originariamente concepito per salvare dall'estinzione il raro cervo di Duvacel (Barasingha), il Kanha ha attuato numerosi altri programmi di protezione per tutta la flora e la fauna del suo parco. Ciò che rende Kanha uno dei parchi nazionali più spettacolari e meglio mantenuti dell'Asia.
Attrazioni del Kanha Wildlife Sanctuary
Fauna selvatica del parco: Fra le principali attrazioni del parco troviamo: tigri, bisonti, buoi indiani (gaur), cervi unicolori, cervi pomellati (chital), cervi di Duvacel (barasingha), cervi abbaiatori (muntjak), cervo nero, antilopi cervicapre, antilopi quadricorna (chousingha), nilgai (varietà di antilope), tragulidi, orsi giocolieri, sciacalli dorati, porcospini, iene, gatti della giungla, pitoni, pavoni, lepri, scimmie, manguste, tigri e leopardi.
Fauna ornitologica del parco: Il parco ospita: cicogne, alzavole, codoni, Fra le specie del parco vi sono: cicogne, alzavole, codoni, aironi, egrette, pavoni, galli dorati della giungla, galli montano, pernici, quaglie, colombe, parrocchetti maculati, piccioni verdi, piccioni selvatici, cucù, papihas, ghiandaie marine, gralli, upupe, drongos, uccelli canterini, martin pescatori, picchi, fringuelli, rigogoli, gufi e acchiappamosche.
Attrazioni uniche- Cervi di Duvacel (Barasingha): Se c'è una specie animale che meglio rappresenta il Kanha, questa è senz'altro il barasingha, o Cervo di Duvacel. Il barasingha è un animale unico, essendo la varietà capostipite (hard ground), che si trova nelle praterie aperte fra le foreste di tek e bambu.
A Kanha c'è anche un museo che mostra le caratteristiche del parco e le attività delle culture tribali. Il giorno di chiusura del museo è il mercoledì.
Periodo consigliato
La Kanha Tiger Reserve è chiusa ai visitatori nei mesi monsonici, da luglio a novembre. Nel periodo invernale, fra novembre e gennaio, il clima è piacevole, ed è quindi il periodo migliore. Nel periodo estivo, da aprile a giugno, la temperatura e molto alta, tuttavia, se siete grandi amanti della natura, una visita in questo periodo vi ricompenserà con ottimi avvistamenti di animali che si abbeverano presso gli specchi d'acqua del parco.
Come arrivarci
In aereo: L'aeroporto più vicino al Kanha National Park è quello di Nagpur a 266 kms di distanza, connesso anche, tramite Mumbai con le linee domestiche.
In treno: La stazione più vicina a Kanha è quella di Jabalpur, a 169 km di distanza.
Rete stradale: Il Kanha National Park è ben connesso con Jabalpur (175 km), Khajuraho (445 km), Nagpur (266 km), Mukki (25 km), Raipur (219 km). Dentro il parco: Koshi - Kanha (9 km), Kishi - Katia (4 km), Kishi - Mukki (32 km).