La porta dei quattro pellegrinaggi nella regione dell'Uttaranchal, è situata ai piedi dei monti Shivalik. Il Gange lascia le montagne ed entra nelle pianure bagnando Haridwar, la prima grande città che esso incontra. L'acqua qui è pulita e prescelta per il bagno purificatore. Si dice che con questo bagno l'anima esca purificata e venga aperta la via alla libertà ultima, il "Nirvana".
Porta degli Dei
Haridwar o 'Porta degli Dei' è una delle sette città sacre secondo la mitologia indù, poichè si crede che gli Dei abbiano lasciato le loro impronte proprio ad Haridwar.
Luoghi del Bagno Sacro
I cinque luoghi del bagno sacro ad Haridwar sono Gangadwara, Kankhal, Nila Parvata, Bilwa Theertha e Kusavarta. Il ghat principale di Haridwar è noto come Har-ki-Pauri.
Attrazioni di Haridwar
Har Ki Pauri: Questo è uno dei ghats più sacri dell' India, noto anche col nome di Brahmakund. Di sera su questo ghat si tiene la Maha Aarti, un evento assolutamente unico e imperdibile per ogni visitatore.
Tempio di Mansa Devi
Questo tempio è situato in cima a una collina chiamata Bilwa Parvat ed è raggiungibile con la funivia o a piedi fino alla cima. Da qui potrete godere la straordinaria vista della città.
Tempio di Chandi Devi
Questo tempio è situato sulla cima di una collina chiamata Neel Parvat che si trova sulla riva opposta del Gange. Costruito nel 1929 d.C. si trova a soli 3 Km. di strada dal Chandi Ghat.
Escursioni da Haridwar
Rishikesh : A 24 km da Haridwar sorge Rishikesh, città nota come 'Tapo Bhumi' o luogo di meditazione. Anche Rishikesh è una delle più conosciute mete di pellegrinaggio per gli Indù. In questo punto il Gange lascia le montagne e si appresta ad iniziare il suo lungo viaggio attraverso le pianure.
Dehradun : Questa località montana, situata nei monti di Shivalik, dista solo 54 Km. da Haridwar. La ricchezza delle sue fitte foreste e dei suoi panorami colpiscono l'immaginazione di ogni turista.
Come arrivarci
L'unico servizio aereo nella regione si trova all'aeroporto Jolly Grant di Dehradun. La stazione ferroviaria di Haridwar è collegata con tutte le maggiori città indiane. L'autostrada numero 45 che attraversa la città, facilita i collegamenti con le altre città dello stato. Vi sono altresì servizi di autobus da Delhi.